sabato 13 febbraio 2010

Cercando di ritrovare il mio girovita!

Ragazzi, allora, dopo aver letto il libro “La zona italiana” di Gigliola Braga (The holy B… ook) in questi giorni (in realtà l’ho finito di leggere due settimane fa e da circa due settimane che seguo la dieta… sob! Ma non avevo tempo per iniziare il blog!) la conclusione è:
1) se mangi troppi carboidrati c’è un mostro che nel nostro corpo si sveglia e comincia a mettere ciccia nei fianchi (ovvero Insulinoman!)
2) se mangi le proteine, queste fanno accorrere il mostro salvatore, Glucaconeman! In pratica glicaconememan da tanti calci al culo ai grassi e tiene a bada Insulinoman.

Beh sì, ho fatto un’analisi da prima elementare del tutto personale! In sostanza per mantenere il giusto equilibrio per bruciare grassi bisogna mangiare in un certo modo le proteine, i carboidrati ed i grassi in ogni pasto e spuntino! Addio per sempre succo di frutta pieno di carboidrati che mi convincevi che eri dietetico e mi facevi sparire i fianchi!


In sostanza, anziché contare le calorie, la dieta è elaborata sommando i grammi di carboidrati, proteine e grassi, però in certo equilibrio. Per praticità (e per tagliare corto!) la dieta viene divisa in blocchi e ogni blocco si compone di 9 grammi di carboidrati, 7 grammi di proteine e 3 grammi di grassi.


Nel libro ci sono varie tabelle per calcolare il proprio fabbisogno di cibo e vari menù.

Avendo cominciato circa due settimane fa, qualche risultato si dovrebbe vedere tra qualche giorno! Per ora ancora non mi sono pesato e ne misurato il girovita… suspanseeeee!

Allora il mio fabbisogno è: 14 blocchi! Che io ho suddiviso in 3 blocchi a colazione, quattro blocchi a pranzo e cena e 3 spuntini (a metà mattinata, a merenda e prima di mettermi a letto…. Che figata!).

A me onestamente sembra di mangiare di più di quando facevo prima! Ecco un mio giorno tipo:

Colazione: Tazza di latte, tost con prosciutto e sottiletta (!)
Spuntino: Barretta (beh sì, sono per il fast food!)
Pranzo: 330 grammi di cavolfiore + 120 grammi petto di pollo + una pera + un mandarino
Merenda: Un mandarino + una sottiletta
Cena: 300 grammi di spinaci + 150 di tacchino (tipo affettato) + una mela + mandarino
Spuntino: 200 grammi di yogurt

analizziamo: 14 blocchi corrispondono a 126 grammi di carboidrati, 98 grammi di proteine e 42 grammi di grassi che in calorie fanno 1274 chilo calorie! Il che già mi puzza, perché 1274 chilo calorie, non so proprio niente! E’ una dieta da FAME… ma io non la sento ‘sta fame! Boh, forse faccio troppo approssimazioni! Io comunque continuo, vediamo che succede! Speriamo di non ridurmi come il mitico Albertone in una scena storica!














Aspettando che rientri P., buona notte Blog!

Nessun commento:

Posta un commento