venerdì 26 febbraio 2010

Cristicchi rubava in libreria!


Oggi pomeriggio, dopo il lavoro, mi sono incontrato con P. alla Feltrinelli di via Appia Nuova per assistere alla presentazione del nuovo album di Simone Cristicchi, Grand Hotel Cristicchi. Il parter del palco era pieno. Anzi, diciamo anche metà libreria. Davanti a me un gruppo in trasferta suoi fan da vari posti del Lazio. La cosa figa, è che non si conosco realmente, ma hanno parlato molto sul forum e addirittura Simone Cristicchi parla con loro su questo forum (wow, che figata!). Devo dire che lui si presenta molto timidamente. E’ presentato dal clone di un mio amico (F. il mio primo contatto gaio romano! ed è impressionante, uno è già troppo!) Per ritornare a Simone, inizia il suo sciocais contando con voce e pianoforte Maremma amara, un brano popolare. Per uno che quando canta mi sembra che canticchi (Cristicchi!) è stato del tutto inaspettata la sua interpretazione. Forse, neanche lui se l'aspettava, perché alla fine della canzone era talmente preso che mi sembrava turbato e spaesato. Poi mi stupisce ancora, recitando un pezzo di quello che sarà il suo nuovo spettacolo teatrale (forse) che parlerà di storie di reduci della spedizione in Russia, tutto recitato da Simone Cristicchi in forma di monologo. Veramente bravo, da brividi sulla pelle. Poi arriva “L’ultimo valzer” (credo che questo sia il titolo!) e i pezzi forti: “Menomale” e “Ti regalerò una rosa” tutti suona in versione acustica. Tra piccole interviste e domande dal pubblico arriva il tempo per me di andare via (causa piscina: la dieta e la forma fisica le ho messo al primo posto e speriamo che duri!). Prima di andare sento Simone che racconta la storia di quando lui veniva in quella libreria da Quarto Miglio e rubava i libri (ovviamente aggiunge che non bisogna farlo)! Beh, sicuramente lui non me ne vorrà se non compro il suo cd al modico prezzo di 15.90 euro e forse sento un anteprima dal mulo!
Due conclusioni: 1) Cristicchi è veramente un genio, e se sei alla sua altezza seguirlo è da sballo! Io uno sciocase l'ho veramente apprezzato e mi è piaciuto tanto, non so un intero concerto! 2)alle librerie in queste occasioni c'è uno strano giro di gai!
Sono distrutto dalla piscia! Vado a spalmarmi sul letto con P.!

Nessun commento:

Posta un commento